ambito territoriale LOGO

PR MARCHE FSE+ 2021-2027

Asse Inclusione Sociale. Pr.3

OS 4.k – Progetti di potenziamento degli ATS e OS 4.h -Tirocini di Inclusione Sociale

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 202 del 22/2/2023 e con Deliberazione di Giunta Regionale n.1086 del 17/07/2023, ad oggetto Documento attuativo del programma regionale (PR) Fondo Sociale Europeo Plus (FSE +) 2021-2027, sono stati approvati i criteri e attribuiti i fondi relativi agli interventi di seguito dettagliati:

OS 4.k - Progetti di potenziamento degli ATS

Intervento volto a garantire la continuità all’azione di potenziamento delle funzioni degli ATS avviata con la programmazione FSE2014/2020, volte a promuovere la permanenza a domicilio delle persone fragili, prevenendone l’istituzionalizzazione, in sintonia con le strategie delle recenti normative nazionali in materia di non autosufficienza e disabilità.

OS 4.h -Tirocini di Inclusione Sociale

I TIS costituiscono una tipologia specifica dei cd. tirocini extracurriculari, una misura di inclusione sociale, afferente al sistema integrato di interventi e servizi di cui alla legge n. 328/2000 e LR n. 32/2014, che viene prevista in fase di presa in carico all’interno del progetto personalizzato dell’utente e accompagnata dal servizio di tutoraggio, pure assicurato dall’ATS attraverso la funzione specifica dell’OS 4.k.
La presente misura si differenzia dai Tirocini di inclusione sociale finanziati nell’ambito del PNRR con il Programma GOL, avente l’obiettivo di ricercare un percorso per incrementare l’occupabilità e le possibilità d’inserimento lavorativo sempre di persone svantaggiati.
Il documento attuativo del Programma regionale del FSE Plus ha assegnato agli interventi previsti nell’Asse 3 l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva, da raggiungere con misure di carattere socioassistenziale fondate sulla solidarietà collettiva.