Home Care Premium (HCP) è un progetto innovativo di Assistenza Domiciliare a cui l’INPS destina parte delle risorse del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali.
Home Care Premium realizza una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale.
Il programma si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Istituto, di contributi economici mensili – cd. “prestazioni prevalenti” – finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza.
L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. “prestazioni integrative” – in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000.
L’ATS 22 è convenzionato con l’Istituto dal 2012.
Finalità
Chi sono i destinatari
come funziona
L’Inps controlla che ricorrano tutti i requisiti previsti dal presente Bando e comunica:
- l’accettazione della domanda
- il preavviso di respinta, con l’invito a modificare i dati ovvero ad integrare le informazioni per l’accertamento dei requisiti.
L’utente è avvisato da un SMS o da e-mail della necessità di visualizzare l’esito della domanda nell’area riservata della procedura HCP. Le informazioni risultanti in procedura HCP potranno essere integrate entro 15 giorni dalla comunicazione decorsi i quali, i dati a sistema si intenderanno confermati.
Ai vincitori l’Istituto riconosce:
- contributo economico mensile erogato direttamente al beneficiario, finalizzato all’instaurazione del rapporto di lavoro con l’assistente familiare.
- servizi/prestazioni a supporto del percorso assistenziale, previsti nel Piano Assistenziale Individuale (PAI) accettato dal beneficiario, assicurati dall’Ambito Sociale convenzionato con l’INPS.
come funziona
- SPID del titolare e/o del beneficiario;
- Modulo di delega e documento di identità nell’ipotesi che non sia il diretto beneficiario a presentare la domanda.
- Dichiarazione sostitutiva unica finalizzata al rilascio di ISEE socio-sanitario del nucleo familiare del beneficiario (anche in modalità ristretta).
Quando fare la domanda
Dalle ore 12.00 del 1° luglio 2022 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025 solo ed esclusivamente in via telematica.
Come si presenta la domanda
L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.
La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato esclusivamente per via telematica, secondo le seguenti modalità:
- accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca “Domane Welfare in un click”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”).
- cliccare sul relativo servizio;
- cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;
- selezionare la prestazione “Home Care Premium”
- seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.
A chi rivolgersi
Ambito Territoriale Sociale 22 sito in Via B. Tucci, 3 – 63100 Ascoli Piceno
Dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.30 / martedì e giovedì anche 15.00 – 17.00
Contatti: 0736 298524 – 0736 298603 e-mail: hcp@comune.ap.it