ambito territoriale LOGO

Disabili

I servizi/contributi erogati dall’ATS 22, sono rivolti alle persone in situazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92 di età compresa, tra gli 0 e i 65 anni.

Tra i principali interventi possiamo indicare:  

Semiresidenziali

Centri Socio Educativi Riabilitativi a ciclo diurno rivolti a persone con compromissioni delle autonomie funzionali

Residenziali

Il servizio opera al fine di garantire, a persone disabili l’integrazione della retta

Servizio di Educativa Domiciliare

Servizio di Assistenza Domiciliare

Servizio di inclusione scolastica

attraverso l’attivazione dell’assistenza all’autonomia alla socializzazione e comunicazione, nelle scuole di ogni ordine e grado

Centri estivi

  • Voucher finalizzati alla frequentazione di centri estivi per minori disabili di età compresa tra i 4 ed i 17 anni (per i residenti ad Ascoli Piceno)
  • Centro Estivo organizzato dall’Associazione “Michele per Tutti”
  • Centro Estivo organizzato da Pagefha Onlus

Progetto Dopo di Noi

Finalizzato a garantire la massima autonomia e indipendenza, benessere e inclusione alle persone con disabilità quando viene meno il sostegno familiare.

Di integrazione lavorativa

Attraverso i tirocini di inclusione sociale (ex Borsa lavoro) è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all'inclusione sociale, all'autonomia e alla riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti.

Interpretariato per sordi

Per maggiori dettagli sui servizi attivi nel proprio comune di residenza è possibile contattare l’Assistente Sociale presente nell’ufficio di promozione sociale di riferimento.