ambito territoriale LOGO

Anziani

L’ATS XXII mira a sostenere una politica incentrata sul mantenimento della persona

nel suo contesto ambientale in modo da evitare il più possibile la perdita delle relazioni interpersonali e sostenere la famiglia, se presente, nel percorso di cura e assistenza del componente familiare.

Non sempre però la famiglia è in grado di affrontare individualmente le difficoltà legate alla cura della persona anziana non autosufficiente, sia dal punto di vista economico, sia per il peso-impegno che ne consegue.

Si cerca pertanto di incrementare la rete dei servizi di solidarietà e del volontariato proprio per aiutare la persona fragile e la sua famiglia nel percorso di intervento e sostegno dell’anziano.

Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani (SAD)

Rivolta alle persone over 65 con disabilità, sole e residenti sul territorio dell’ATS XXII.
Il servizio è finalizzato a sostenere l’anziano nell’autonomia delle azioni della vita quotidiana, prevenire o rimuovere problematiche socio-assistenziali, favorire la sua permanenza nel proprio contesto di vita, evitare l’istituzionalizzazione e supportarlo in relazione alle difficoltà che la sua condizione determina.

Forme di contribuzione economica per l’assistenza domiciliare

Assegno di cura; disabilità gravissima e caregiver collegato ad essa.

Centro Semiresidenziale

Centro Diurno “Il Girasole”, rivolto a persone con Alzheimer o altra Demenza nella fase medio-lieve della malattia, offre occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico, al fine di mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive residue degli anziani sostenendo le loro autonomie funzionali in un contesto extra-domiciliare, nonché offrendo un servizio di sollievo dalla cura per i caregiver primari.

Compartecipazione per retta per persone in struttura

Possono beneficiare di una compartecipazione per il pagamento della retta, le persone residenti nel Comune di Ascoli Piceno ospiti presso residenze protette, RSA e strutture similari, in base all’isee residenza (nucleo del beneficiario più i figli, indipendentemente dalla residenza).

Soggiorni Estivi

Intervento di natura socio-ricreativa rivolto ad anziani ultra 65enni in contesti residenziali strutturati ed organizzati in maniera tale da perseguire finalità relazionali e socializzanti. Possono partecipare i residenti nel Comune di Ascoli Piceno. Il costo del soggiorno è soggetto a compartecipazione in base all’ISEE.

Casa Albergo Ferrucci

Struttura di proprietà e a gestione diretta del comune Ascoli Piceno per persone over 65 autosufficienti residenti nel comune di cui sopra da almeno 3 anni, senza titolo di proprietà o godimento di abitazioni sul territorio.

Per maggiori dettaglio sui servizi attivi nel proprio comune di residenza è possibile contattare l’Assistente Sociale presente nell’ufficio di promozione sociale di riferimento.