UPS Ufficio di Promozione Sociale
1. COS'E' L'UFFICIO DI PROMOZIONE SOCIALE ?
E' un servizio di informazione e consulenza rivolto alle persone e alle famiglie per favorire la fruizione dei servizi e per promuovere le iniziative di auto-organizzazione (Art. 22 L. 328/2000). Il servizio è attivo in ciascuno dei Comuni dell'Ambito.
2. CHE OBIETTIVO SI PONE ?
Aiutare i cittadini ad organizzarsi per far fronte alle situazioni di difficoltà transitorie o permamenti con il supporto professionale di operatori del sociale. Il fine è anche quello di evitare che le persone procedano per tentativi ed errori, alla ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni.
3. COME OPERA ?
L'UPS è :
luogo di accoglienza ed "ascolto" dei problemi del cittadino;
servizio di informazione sulle prestazioni sociali disponibili e/o accessibili sul territorio, con il massimo di capillarità possibile. (L'UPS mira ad integrare i diversi sportelli informativi presenti sul territorio, riducendo la loro proliferazione);
luogo di verifica dell'adeguatezza della rete dei servizi in rapporto alle trasformazioni sociali e alle priorità di intervento;sede di prima presa in carico da parte del sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari (Orientamento ed Accompagnamento);
luogo di accesso alla valutazione multidimensionale dei problemi delle persone e delle famiglie e di predisposizione di progetti personalizzati (da concordare con l'interessato);
servizi di disbrigo pratiche collegati all'accesso delle prestazioni;
erogazione di alcune prestazioni di base;
spazio per l'autorganizzazione delle risorse della comunità (si offrono ai cittadini spazi per assumere responsabilità e per esprimere loro iniziative all'interno della rete dei servizi - mutuoaiuto, vicinato, reciprocità)
Le attività dello sportello sono:
- Informazione (vengono indicate al cittadino le opportunità, le condizioni di accesso e le modalità di fruizione dei servizi sociali e socio-sanitari presenti nel territorio);
- orientamento e accompagnamento -presa in carico (per coloro che non sono nelle condizioni di utilizzare in modo autonomo le informazioni fornite dagli operatori, viene attivato un ulteriori livello di supporto che prevede una analisi approfondita della situazione, la presa in carico ed anche una mediazione verso servizi specifici);
- servizio disbrigo pratiche (negli Uffici di Promozione Sociale il cittadino può trovare aiuto per la compilazione della modulistica richiesta per l'accesso ai servizi);
- erogazione di alcune prestazioni di base concordate con i comuni.
Le attività di promozione sociale sono:
- promozione, sviluppo e coordinamento di servizi e risorse istituzioanli e comunitarie;
- partecipazione sociale tendente a creare un rapporto ottimale tra bisogni e risorse, in relazione ad un determinato territorio;
- lavoro con i gruppi della comunità al fine di promuovere la partecipazione, il coinvolgimento, l'autogestione dei servizi e delle risorse da parte della stessa popolazione e creare o ricercare legami di solidarietà sociale.
4. A CHI SI RIVOLGE ?
Cittadini, famiglie, la comunità territoriale nel suo complesso.
5. ORARI DI APERTURA E SEDI
Punti informativi fissi:
COMUNE DI ACQUASANTA TERME
P.zza XX Settembre; sede temporanea presso Parco Rio
orari di ricevimento: Martedì e Giovedi dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Assistente Sociale referente: dott.ssa Jessica Luchetta
telefono: 0736/801262 int 14 - 320.439 3496
COMUNE DI ARQUATA DEL TRONTO
Frazione borgo snc
orari di ricevimento: lunedì dalle 9:00 alle 12:00
Assistente Sociale referente: dott. Alessandro Scotellaro
telefono: 0736/809122
COMUNE DI ASCOLI PICENO
Via Giusti n.1 - Ufficio Servizi Sociali
orari di ricevimento: Lunedì Mercoledì Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Assistente Sociale referente: dott.ssa Maria Elena Orsini
Telefono: 329.360 3850
COMUNE DI FOLIGNANO
Via Roma n. 17
orari di ricevimento: Martedì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.30
Assistente Sociale Referente: dott. Alessandro Scotellaro
Telefono: 0736 399706
COMUNE DI MALTIGNANO
Via Nuova n. 1
orari di ricevimento: Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Assistente Sociale referente: dott.ssa Jessica Luchetta
telefono: 0736/304122 - 320.439 3496
COMUNE DI MONTEGALLO
Frazione Balzo sede termporanea presso Cittadella dei Servizi
orari di ricevimento: venerdì dalle 8:30 alle 11:30
Assistente Sociale referente: dott.ssa Joseneia Talamonti
telefono: 0736/806122
COMUNE DI PALMIANO
Piazza Umberto I
orari di ricevimento: mercoledì dalle 8:30 alle 11:30
Assistente Sociale referente: dott.ssa Joseneia Talamonti
Telefono 0736 362142
COMUNE DI ROCCAFLUVIONE
P.zza Aldo Moro
orari di ricevimento: martedì dalle ore 08.30 alle ore 14:30
Assistente Sociale referente: dott.ssa Luigina Bitti
Telefono 0736/365953
COMUNE DI VENAROTTA
Via E. Nardi
orari di ricevimento: giovedì dalle ore 08.30 alle ore 14:30
Assistente Sociale referente: dott.ssa Luigina Bitti
tel 0736/362132
Sede centrale di riferimento per lo svolgimento delle attività connesse alla presa in carico:
Comune di Ascoli Piceno - Via Giusti 1 Ascoli Piceno - ambitosociale22@comune.ap.it