Centro estivo SORRISI D'ESTATE - anno 2023

Avviso pubblico per la frequenza gratuita del centro estivo “SORRISI D’ESTATE” 


L’Ambito Territoriale Sociale XXII pubblica il seguente avviso al fine di favorire la frequentazione del centro estivo “Sorrisi d’Estate”.

Possono presentare domanda i genitori conviventi o i tutori di minori con disabilità di età compresa tra 5 e 17 anni compiuti, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale XXII (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta).

È ammessa la frequentazione del Centro Estivo anche da parte di fratelli e/o sorelle del beneficiario con disabilità previo pagamento della relativa quota (€ 262,50 iva compresa).

Le domande verranno ordinate in base ai seguenti criteri di priorità:

  • minori con certificazione di disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 con indicatore ISEE più basso;
  • in via residuale saranno ammessi i minori disabili gravi ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, con indicatore ISEE più basso;
  • qualora vi fossero posti disponibili, dopo il completo scorrimento della graduatoria, si darà la facoltà di partecipare ad una seconda settimana, dando priorità ai disabili gravissimi di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 secondo l’ordine in graduatoria;
  • qualora le preferenze dei turni fossero indirizzate in modo prioritario verso lo stesso periodo, verrà concordata un’equa ripartizione dai Servizi Territoriali in accordo con le famiglie e con l’ente gestore.

I genitori o chi esercita la potestà genitoriale possono presentare domanda entro e non oltre il 23 giugno 2023 alle ore 12.00 (fa fede il timbro dell’Ufficio Protocollo del Comune), compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Amministrazione Comunale. L’istanza di partecipazione dovrà pervenire attraverso una delle seguenti modalità indicando nell’oggetto “Richiesta di partecipazione per la frequenza del Centro Estivo “Sorrisi d’Estate”:

  • tramite pec all’indirizzo: comune.ap@pec.it;
  • a mezzo posta indirizzata al Comune di Ascoli Piceno – Piazza Arringo n. 7 – 63100 Ascoli Piceno;
  • direttamente all’Ufficio Protocollo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; martedì e giovedì ore 15-17.